L’informativa SIECO n. 07/2024, pubblicata il 6 marzo 2024, offre un quadro completo su diverse tematiche di rilievo per le aziende che desiderano operare nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale. Il focus principale dell’informativa riguarda la formazione obbligatoria per la conduzione dei generatori di vapore, le novità legislative sugli agenti cancerogeni e mutageni e il nuovo regolamento europeo sui gas fluorurati ad effetto serra.
Manuale Informativo per la Prevenzione nei Luoghi di Lavoro
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il rapporto “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Manuale informativo per la prevenzione”, disponibile online al link indicato nell’informativa. Il manuale si rivolge a datori di lavoro, lavoratori e addetti alla sicurezza, fornendo un’ampia panoramica sulla normativa vigente e sulle buone pratiche da adottare per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre.
Formazione per la Conduzione dei Generatori di Vapore: Chiarimenti INL
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con la Nota n. 1163 del 6 febbraio 2024, ha fornito importanti chiarimenti in merito alle modalità di erogazione della formazione teorico-pratica per il conseguimento dell’abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore. In particolare, l’INL ha escluso la possibilità di svolgere i corsi di formazione in modalità videoconferenza sincrona, sottolineando la necessità di un’adeguata formazione pratica da svolgersi in presenza.
Agenti Cancerogeni e Mutageni: Recepimento Direttiva Europea
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 24 febbraio 2024 la Legge 21 febbraio 2024 n. 15, che delega il Governo al recepimento di diverse direttive europee, tra cui la Direttiva (UE) 2023/2668 riguardante la protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro. La nuova direttiva introduce modifiche rilevanti, come:
- L’utilizzo della Microscopia Elettronica a Scansione (SEM) per la misura delle fibre di amianto;
- La riduzione del valore limite di esposizione professionale per le fibre di amianto;
- La definizione di contenuti e modalità per la formazione obbligatoria dei lavoratori esposti.
La scadenza per il recepimento della direttiva a livello nazionale è fissata al 21 dicembre 2025.
Radon: Piano d’azione Nazionale
L’informativa SIECO n. 07/2024 segnala la pubblicazione del Piano d’Azione Nazionale per il Radon, un documento strategico che definisce le misure per la riduzione dell’esposizione della popolazione al radon, un gas radioattivo naturale presente in diverse aree del territorio italiano. Il piano fornisce informazioni dettagliate sulla strategia italiana per affrontare questo importante problema di salute pubblica.
Gas Fluorurati ad Effetto Serra: Nuovo Regolamento Europeo
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 20 febbraio 2024 il Regolamento (UE) 573/2024 sui gas fluorurati a effetto serra. Il nuovo regolamento, che abroga il precedente Regolamento (UE) 517/2014, introduce nuove disposizioni in materia di:
- Contenimento, uso, recupero, riciclaggio, rigenerazione e distruzione dei gas fluorurati;
- Immissione sul mercato e commercializzazione di prodotti e apparecchiature contenenti gas fluorurati;
- Etichettatura dei prodotti e delle apparecchiature;
- Formazione e certificazione del personale addetto alla manipolazione dei gas fluorurati.
Il Regolamento 2024/573 entrerà in vigore a 20 giorni dalla pubblicazione in GUUE. L’articolo 12 sull’etichettatura dei prodotti e delle apparecchiature e l’articolo 17, paragrafo 5 (in materia di assegnazione di quote per l’immissione sul mercato di idrofluorocarburi), si applicheranno a decorrere dal 1° gennaio 2025.
AUA Point: Scadenza per la Compilazione
Si ricorda alle aziende la scadenza del 31 marzo 2024 per la compilazione di AUA Point, la piattaforma online per la gestione degli adempimenti ambientali in Regione Lombardia. I soggetti tenuti a compilare AUA Point sono:
- I soggetti in possesso di autorizzazione in deroga alle emissioni ex art. 272 co. 2 D. Lgs. 152/2006 (extra AUA);
- I soggetti in possesso di autorizzazione alle emissioni ex art. 269 D. Lgs. 152/2006;
- I soggetti in possesso di AUA contenenti scarichi industriali (Scheda A) e/o emissioni in atmosfera (Scheda C o D) o di autorizzazione settoriali ex art. 269 o 124 D. Lgs. 152/2006.
Conclusioni
L’informativa SIECO n. 07/2024 evidenzia la complessità del quadro normativo in materia di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale, sottolineando l’importanza per le aziende di rimanere costantemente aggiornate sulle nuove disposizioni legislative e sulle buone pratiche da adottare. Per approfondire i contenuti dell’informativa e ricevere supporto nell’adeguamento alle nuove normative, si consiglia di contattare gli esperti SIECO S.r.l.