Corso di Formazione per Dirigenti per la Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro

Introduzione al corso per Dirigenti per la Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro

Il corso offre strumenti e metodologie per integrare la sicurezza nei processi decisionali aziendali. Il programma del corso, dalla durata minima di 16 ore, è studiato per dirigenti e quadri che, in base alle normative vigenti, devono garantire la protezione dei lavoratori e la conformità degli ambienti di lavoro.

Importanza e obiettivi del corso per Dirigenti per la Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro

Il corso è fondamentale per sviluppare competenze strategiche nella gestione della sicurezza, assicurando il rispetto del D.Lgs. 81/08 e di altre normative correlate. Gli obiettivi includono l’analisi dei processi gestionali, la pianificazione preventiva e la creazione di ambienti lavorativi sicuri, riducendo i rischi aziendali.

Dettagli sul corso

A chi è destinato

Il corso è rivolto a dirigenti e quadri aziendali responsabili della gestione della salute e sicurezza. È indicato per chi deve implementare strategie di prevenzione e per chi intende integrare la sicurezza nei processi decisionali, migliorando la cultura della prevenzione aziendale.

Contenuti trattati nel corso

  1. Giuridico normativo
    • Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
    • Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive 
    • Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. N. 81/2008: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa
    • Delega di funzioni
    • La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
    • La “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex d.lgs. N. 231/2001, e s.m.i.
    • I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia
  2. Gestione ed organizzazione della sicurezza
    • Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (articolo 30, D.Lgs. n. 81/2008
    • Gestione della documentazione tecnico-amministrativa
    • Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione
    • Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze 
    • Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3_bis dell’art. 18 del D.Lgs. n. 81/2008
    • Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione 
  3. Individuazione e valutazione dei rischi
    • Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi 
    • Il rischio da stress lavoro-correlato
    • Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale
    • Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto
    • Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio
    • La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti
    • I dispositivi di protezione individuale
    • La sorveglianza sanitaria
  4. Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
    • Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo; 
    • Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale; 
    • Tecniche di comunicazione; 
    • Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti; 
    • Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; 
    • Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Perché scegliere Sieco per la formazione aziendale

 Il corso offre un approccio pratico e su misura per ogni azienda. I formatori, esperti, adattano il programma alle esigenze operative, garantendo un’esperienza formativa efficace e applicabile immediatamente sul campo. Al termine, ogni partecipante riceverà un attestato con specifiche dettagliate del corso.

Conosci qualcuno interessato al corso?

Condividi questa pagina:

Vuoi partecipare o hai domande sul corso?

Compila il modulo qui sotto oppure contattaci al recapito che preferisci tra quelli indicati di seguito.
Risponderemo al più presto alle tue richieste e domande.

Recapiti

Sede

Via Orzinuovi, 117 - Brescia (BS) 25125, Italy

E-mail

info@sieco.bs.it

Telefono

(+39) 030 354 6541

Fax

(+39) 030 346 9861