Informativa n°23 del 17 Dicembre 2025

Indice

Programmazione dei controlli nelle installazioni soggette ad A.I.A. per l’anno 2026

Con decreto del Direttore Generale n. 17280 del 27 novembre 2025 [BURL S.O. n. 50 del 09/12/2025] è stata diffusa la “programmazione dei controlli ordinari nelle installazioni soggette ad A.I.A. per l’anno 2026”, predisposta da Arpa Lombardia in cui sono indicate le installazioni A.I.A. di competenza della Regione, delle Province e della Città Metropolitana di Milano per le quali il controllo ordinario è stato programmato nel 2026.

Il programma annuale, che non riporta indicazioni sul periodo dell’anno in cui la verifica ispettiva verrà effettuata e sulle eventuali verifiche analitiche che potranno effettuate nell’ambito del controllo, è costituito dai seguenti elaborati:

Allegato 1 – AIA industriali: programmazione 2026;

Allegato 2 – AIA zootecniche: programmazione 2026;

Allegato 3 – Integrazione del “Registro delle installazioni coperte dal Piano di ispezione ambientale regionale”, di cui all’Allegato 1 sub-allegato A della D.g.r. 09 dicembre 2024, n. XII/3584.

Ecco il link: 

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/imprese/sicurezza-ambientale-e-alimentare/autorizzazione-integrata-ambientale-aia/pianificazione-programmazione-controlli-aia/pianificazione-programmazione-controlli-aia

Polizza catastrofale obbligatoria

Si ricorda che le piccole e micro imprese dovranno stipulare questa copertura assicurativa entro il 31 dicembre 2025. L’inadempimento comporta l’esclusione dall’accesso a contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubbliche.

RENTRI: prossime scadenze

FIR digitale: L’art. 7, comma 8, del D.M. 4 aprile 2023, n. 59 stabilisce che “Il formulario di identificazione del rifiuto è emesso e gestito in modalità digitale […] a partire dalla data indicata all’articolo 13, comma 1, lettera c)” (13 febbraio 2026).

ISCRIZIONE: si ricorda che sono tenuti a iscriversi al RENTRI a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026:

  • gli enti o imprese produttori iniziali di soli rifiuti speciali pericolosi con un numero di dipendenti inferiore o uguale a 10;
  • i produttori di rifiuti speciali pericolosi non rientranti in organizzazioni di ente e impresa, a prescindere dal numero di dipendenti.

STRESS LAVORO CORRELATO

È stata pubblicata sul BURL la D.g.r. 1 dicembre 2025 – n. XII/5428 recante “Approvazione del documento «Linee di indirizzo per la gestione dell’impatto sulla salute del rischio stress lavoro-correlato, elaborate integrando i documenti di indirizzo regionali, nazionali e internazionali e finalizzate alla promozione della qualità, dell’appropriatezza e dell’efficacia della sorveglianza sanitaria svolta dai medici competenti”.

Il documento ha lo scopo di offrire orientamenti operativi per la prevenzione, la valutazione e la sorveglianza sanitaria di questo rischio nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento al ruolo del medico competente e alle strutture socio-sanitarie. Tra i diversi temi affrontati, il documento dedica specifica attenzione al ruolo del medico competente nella valutazione, prevenzione e sorveglianza sanitaria del rischio SLC.

Per approfondimenti si allega il testo integrale del documento:

Chiusura per festività Natalizie

Si coglie l’occasione per augurare a tutti un sereno Natale e felice Anno Nuovo.

Si comunica che i nostri uffici saranno chiusi dal 23 dicembre al 6 gennaio compresi.

Per eventuali urgenze potete contattarci ai seguenti numeri:

tel. 030 3548004 o 030 3548005.