Scadenze Ambientali Aprile 2024: Guida Completa agli Adempimenti

Indice

Aprile è un mese ricco di scadenze per le aziende che devono ottemperare agli obblighi in materia ambientale. Diverse scadenze si concentrano proprio in questo mese, richiedendo attenzione e un’attenta pianificazione per evitare sanzioni e ritardi.

Questa guida fornisce un riepilogo completo degli adempimenti da completare ad aprile 2024, offrendo informazioni dettagliate su:

  • Dichiarazione PRTR
  • Relazione CBAM
  • Pagamento del diritto annuale per l’Albo Gestori Ambientali
  • Compilazione dell’applicativo AIDA per la Regione Lombardia

Inoltre, vengono elencate importanti proroghe per altre scadenze ambientali, offrendo un quadro completo e aggiornato della situazione.

Dichiarazione PRTR 2024: Dati 2023 da Trasmettere Entro il 30 Aprile

I gestori degli stabilimenti italiani soggetti all’obbligo di comunicazione ai sensi dell’art. 4 del DPR 157/11 (attuazione del Regolamento CE 166/06) sono tenuti a trasmettere la dichiarazione PRTR relativa all’anno 2023 entro il 30 aprile 2024. Quest’anno la procedura di trasmissione prevede una modalità diversa rispetto al passato. Non sarà più possibile utilizzare il portale www.eprt.it ma si dovrà procedere alla compilazione di un modulo in formato Excel e alla sua successiva trasmissione via PEC. Il modulo e tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito dell’ISPRA al seguente link:

https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/aria-1/emissioni-in-atmosfera/dichiarazione-prtr-2024-anno-di-riferimento-2023.

CBAM: Seconda Relazione da Presentare Entro il 30 Aprile

Le aziende importatrici o i rappresentanti doganali indiretti che importano merci con un codice di nomenclatura combinata presente nell’allegato I del Regolamento CBAM 2023/956 sono tenuti a presentare la seconda relazione CBAM entro il 30 aprile 2024.

Iscrizione all’Albo Gestori Ambientali: Versamento Diritto Annuo Entro il 30 Aprile

Le aziende iscritte all’Albo Gestori Ambientali devono effettuare il versamento del diritto annuale di iscrizione entro il 30 aprile 2024.

Applicativo AIDA – Regione Lombardia: Compilazione Dati Entro il 30 Aprile

Le aziende che operano in Regione Lombardia e sono soggette ad autorizzazioni integrate ambientali devono compilare i dati relativi agli autocontrolli previsti dalle autorizzazioni sull’applicativo AIDA entro il 30 aprile 2024.

Proroghe per Scadenze Ambientali

Alcune scadenze ambientali originariamente previste per aprile 2024 sono state prorogate. Di seguito un riepilogo delle proroghe:

  • Comunicazione annuale – Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE): la nuova scadenza per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è fissata al 1 luglio 2024.
  • O.R.SO – Osservatorio Rifiuti Sovraregionale: la comunicazione dei dati dei rifiuti gestiti nel 2023 può essere effettuata entro il 30 giugno 2024.
  • MUD 2024 – Modello Unico di Dichiarazione Ambientale: il termine ultimo per la presentazione del MUD è stato prorogato al 1 luglio 2024.

Radon: Sintesi del Piano d’Azione Nazionale

Confindustria ha recentemente pubblicato una sintesi del piano d’azione nazionale per il Radon, offrendo una panoramica sulle strategie e gli obiettivi per la gestione di questo importante fattore di rischio.

Conclusioni

Aprile è un mese importante per le aziende che devono rispettare le scadenze ambientali. L’informativa SIECO n. 11/2024 offre una panoramica completa degli adempimenti e delle proroghe. Per approfondire ulteriormente l’argomento, è possibile consultare l’informativa completa.

Scarica l’informativa in formato pdf